CODING

 

CHE COS’E’

Corso base di programmazione per bambini e ragazzi.

A CHI SI RIVOLGE

Troppo spesso i ragazzi sono visti come maghi della tecnologia solo perché sanno usare qualche comando del tablet con disinvoltura. Per questo ci teniamo molto che loro imparino a programmare: per trasformarli da passivi videogiocatori a creatori di strumenti utili alla comunità e al divertimento.

COME SI SVOLGE

Nel corso il bambino, tramite l’utilizzo di programmi appositi, imparerà a realizzare tre macro-progetti che potranno essere poi utili anche in altri ambiti scolastici.

TELAIO

Laboratori di tessitura base e di tipo creativo “T-ESSERE INSIEME”
L’abilità delle mani che intrecciano e tessono non solo ci conduce sulle tracce di un’arte antica e affascinante – ma ci rimanda alla trama delle nostre relazioni e ci sollecita ad una apertura al mondo e alla solidarietà tra le persone e i popoli. Il laboratorio creativo vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia della nostra città e sull’antica arte della tessitura, la manualità e la creatività dei partecipanti. Praticare quest’arte, insegna a focalizzare la propria attenzione e a stare nel QUI ed ORA, aiuta a ritrovare calma ed equilibrio e, in ultimo, aumenta la consapevolezza di sé.

 

Il percorso si sviluppa in tre moduli da 6 lezioni della durata di due ore ciascuna e sono:

 

1) “TRA TRAMA E ORDITO” dal 5 ottobre al 9 novembre

 

1) “TESSITURA IN CERCHIO-IL MANDALA” dal 16 novembre al 21 dicembre

 

2) “T-ESSERE CREATIVO” dall 11 gennaio al 15 febbraio

 

N.B. Ogni modulo può essere eseguito singolarmente

Pin It on Pinterest