Danza

La danza è gioia e divertimento, ma anche movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro corpo. Riduce lo stress; combatte l’ansia; migliora l’umore e l’autostima e nel contempo favorisce la collaborazione e la socializzazione; aiuta ad affrontare, sentire e tirare fuori le emozioni, sviluppando la capacità di esprimersi a livello non verbale; potenzia la creatività, la memoria e la concentrazione

Giocodanza

Obiettivi principali:
-impostazione del corpo;
-percezione del ritmo;
-percezione dello spazio;
Dal gioco del trenino a quello degli animaletti, dal gioco delle statuine alle gare tra gruppi e tra singoli, sulle note delle canzoni dei cartoni animati, gli allievi fanno il loro primo passo verso il mondo della danza.

Propedeutica – classico (dai 6 anni)

Da molto tempo considerata la danza per eccellenza, capace di donare una percezione fisica, coordinazione e un allenamento completi al punto tale da rendere l’allievo capace di apprendere qualsiasi altro stile di danza.

Modern (per bambini e adulti)

La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in contrasto con il balletto classico.
Si valorizza la mimica e il linguaggio coreografico che esprimono la massima naturalità, usando musiche moderne.

Hip hop (per bambini e adulti)

Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop.
Questo tipo di danza è sempre in evoluzione e include nel suo nome tantissimi stili differente tra cui: breakin, poppin, lockin, new style, krump, raggajam, hype, house).

Breakdance

<La straordinaria novità portata dalla Break Dance consiste nel contatto con il suolo. Rotazioni (Spins & Glides), movimenti frammentati (Electrics e Freeze) e passi acrobatici (Evolutions), sono parte del percorso di studi di questa cultura.

Capoeira

La capoeira è gioco, lotta, danza, musica. E’ un’arte che può essere praticata da tutti. Dona agilità, scioltezza, controllo, consapevolezza e si rivolge a chi vuole conoscersi e crescere nell’incontro con l’altro. 

Wellness

Uno stile di vita fisicamente attivo è uno dei segreti per vivere più a lungo, più sani e felici, ecco perchè: aumenta la forza, la resistenza e migliora la postura; grazie alla musica, migliora l’ agilità e la coordinazione; aiuta a sopportare meglio lo stress; migliora la salute cardiovascolare; aumenta la capacità respiratoria; permette di «bruciare» grassi di deposito.

Yoga

E’ un’antica pratica che unisce movimenti corporei al controllo della respirazione con il fine di raggiungere uno stato di rilassamento psico-fisico. Grazie ai movimenti e alle posizioni tipiche di questa disciplina si migliora la propria condizione fisica, la flessibilità del corpo e si purifica la mente e lo spirito. Può essere praticata da tutti senza limiti di età.

Ginnastica dolce

Si tratta di una ginnastica basata su movimenti, lenti, graduali, a basso impatto. Composta da esercizi ginnici soft, studiati per qualsiasi età, in modo particolare per chi non è più così giovane. Questa disciplina aiuta a diminuire lo stress, stimola il funzionamento dei vari organi interni, la circolazione sanguigna e promuove l’integrazione di corpo-mente-anima. 

Pilates

Consiste in una serie di esercizi a corpo libero, che hanno come obiettivo il potenziamento, la tonificazione e l’allungamento muscolare. Il metodo si basa sul controllo della Power House, insieme di muscoli che circondano il bacino (addominali,glutei, adduttori e lombari). E’ un lavoro personalizzato di tipo non traumatico ed adatto a tutti. Tonifica la muscolatura, incrementa la forza, migliora la flessibilità e la circolazione sanguigna. Corregge i vizi posturali, migliora l’equilibrio, la coordinazione e la percezione del proprio corpo.

Zumba

E’ una disciplina che utilizza i ritmi e i movimenti tipici della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Ha come obiettivo portare a vanti un alto consumo calorico grazie alla sua intensità. Le musiche e le coreografie tipiche di questa disciplina hanno lo scopo di divertire, in modo da mettere in secondo piano lo sforzo fisico. 

Massoterapia

Forma terapeutica che comprende un insieme di manovre eseguite sul corpo per potere lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti e di conseguenza influisce sul benessere psichico del soggetto. La massoterapia apporta benefici all’interno dell’organismo come, ad esempio, miglioramenti alla circolazione sanguigna e linfatica, relax muscolare, benessere e distensione.

Pin It on Pinterest