DANZA

Danza

La danza è gioia e divertimento, ma anche movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro corpo. Riduce lo stress; combatte l’ansia; migliora l’umore e l’autostima e nel contempo favorisce la collaborazione e la socializzazione; aiuta ad affrontare, sentire e tirare fuori le emozioni, sviluppando la capacità di esprimersi a livello non verbale; potenzia la creatività, la memoria e la concentrazione

Giocodanza

Obiettivi principali:
-impostazione del corpo;
-percezione del ritmo;
-percezione dello spazio;
Dal gioco del trenino a quello degli animaletti, dal gioco delle statuine alle gare tra gruppi e tra singoli, sulle note delle canzoni dei cartoni animati, gli allievi fanno il loro primo passo verso il mondo della danza.

Propedeutica – Sbarra a terra (dai 6 anni)

Da molto tempo considerata la danza per eccellenza, capace di donare una percezione fisica, coordinazione e un allenamento completi al punto tale da rendere l’allievo capace di apprendere qualsiasi altro stile di danza.

Modern (per bambini e adulti)

La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in contrasto con il balletto classico.
Si valorizza la mimica e il linguaggio coreografico che esprimono la massima naturalità, usando musiche moderne.

Hip hop (per bambini e adulti)

Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop.
Questo tipo di danza è sempre in evoluzione e include nel suo nome tantissimi stili differente tra cui: breakin, poppin, lockin, new style, krump, raggajam, hype, house).

Breakdance

La straordinaria novità portata dalla Break Dance consiste nel contatto con il suolo. Rotazioni (Spins & Glides), movimenti frammentati (Electrics e Freeze) e passi acrobatici (Evolutions), sono parte del percorso di studi di questa cultura.

Capoeira

La capoeira è gioco, lotta, danza, musica. E’ un’arte che può essere praticata da tutti. Dona agilità, scioltezza, controllo, consapevolezza e si rivolge a chi vuole conoscersi e crescere nell’incontro con l’altro. 

Latino americano

La salsa è un ballo di origine caraibica da cui nel corso degli anni si sono sviluppati molteplici stili. Il corso ha l’obiettivo di insegnare la salsa “in linea”, così denominato poichè la coppia balla muovendosi su una linea immaginaria. E’ caratterizzato principalmente da giri, movimenti di dissociazione del corpo, figure di coppia e gestualità femminile.

La bachata ha origine nella Repubblica Dominicana ed è caratterizzato da passi tecnicamente più semplici rispetto alla salsa. E’ un ballo di coppia più sensuale in cui le figure svolgono un ruolo meno importante lasciando spazio a movimenti del corpo e alla gestualità femminile.

Tango argentino

Un’ora e mezza di lezione di tango argentino, divertente e leggera però piena di nozioni importanti da imparare insieme.

Il tango ci piace e ci affascina per come lo vediamo, ci innamoriamo dalla prima volta perchè è elegante e sensuale. Da dove arriva questa miscela esplosiva? Perchè è così bello? Apprendere i passi serve a ballare, ma tale conoscenza non è sufficiente a “vivere il tango”. E’ per questo che prima di ballarlo dobbiamo innanzitutto “esserlo”.

Un corso pensato per trasmettere la cultura del tango, interpretazione, postura, musicalità e tanto altro ancora, in una visione olistica della danza più bella ed affascinante del mondo.

Pin It on Pinterest